Visitare la Puglia è scoprire una multitudine di città e villaggi tipici  avendo le sue particolarità e attrazioni turistiche nel sud Italia.

I Trulli d’Alberobello oppure le spiaggie di Otranto, passando dalle magnifiche casette in pendenza in Polignano e dalle case troglodite di Matera. Scoprirete dei posti fantastici da vistare in questa bella regione di Puglia.

I luoghi turistici sono numerosi e ampiamente diversi. Vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale.

Puglia: Things to do & Places to visit – Italia.it

Alberobello fa parte dei siti turistici più interessanti da non mancare in Puglia

Alberobello è consosciuta per le sue casette in pietra bianca calcarea e con i suoi tetti conici, i trulli ! La borgata ne possiede non meno di 1400, ciò gli è valso la classificazione di Patrimonio mondiale del UNESCO.

Si puo percorere il villaggio tranquillamente ammirando i trulli dall’esterno. La maggior parte di loro accolgono oggi negozi di souvenir, bar e ristoranti.

Per immergersi nella vita di un abitante dei trulli è possibile la visita delle Trullo di Sovrano, un trullo di 2 piani con scala interna oppure il museo del territorio, un raggruppamento di 15 trulli dove troverete spiegazioni complete sulle origini, habitudini quotidiane e tradizione della valle d’Itria.

Da Otranto si può ammirare l’azzuro del mare adriatico e le spiaggie soleggiate. Un caratteristica di questa bella regione.

In questa città storica e portuaria, la popolazione locale e i turisti sono attirati dai 10km di spiaggia e roccie.

In centro, la cattedrale offre un grande mosaico datato dell 12esimo secolo. Se vi piace il fondo marino e le immersioni subacque oppure un panoramo sul horizonte marino, il viaggio verso il Porto Badisco soddisfera ogni votre desiderio. 

La bellezza di Polignano risiede nelle case in pendenza sulla scogliera a 20 metri sopra il mare.

Viaggiate nelle stradine e ammirate i panorama sorprendenti che si possono osservare dalle diverse terrazze previste sopra la scolgiera. Sarà il momento di fare belle foto ! 

A Polignano si può trovare une bella spiaggia composta da sassi(ciottoli) con un acqua transparente in mezzo a due scogliere. Un posto ideale per farsi un bagno ed anche per tuffarsi dall alto per i piu corraggiosi. 

 

Uno dei più bei posti da visitare in Puglia

Arroccata su un promontorio roccioso,  dominato dalle campagne circostanti e un panorama di uliveti, Ostuni è una destinazione da non mancare in Puglia.

Sopranominata la città bianca dovuto a suoi muri dipinti di bianco (calcareo), Ostuni è un città gradevole da visitare. Viaggiando per le strade di questo centro storico, passeggiando lungo le scale scoprirete tutto l’essere di questa piccola città. 

Visitate la parte superiore della città dove scoprirete i due luoghi principali : la cattedrale di Ostuni e il palazzo episcopale.

Ciò che attira ogni anno migliaia di visitatori a Matera sono le abitazioni tipiche “i Sassi”. Ma se non avete mai sentito parlare di Matera prima di organizzare le vostre vacance in Puglia è meglio porsi la domanda : cosa sono i Sassi ?

I Sassi di Matera sono delle case troglodite. Semplici grotte modellate dall torrente qui scorre in fondo al burrone. Questi luoghi esistono dal Paleolitico e contribuiscono a rendere Matera una delle città più antiche al mondo nonchè uno dei più antichi siti archeologici !